17 aprile 2018
Una settimana di libri

Una settimana di libri – Eventi dal 16 al 22 aprile

unasettimanadilibri_milano

Neanche i settordicimila eventi della Milano Design Week sono in grado di fermare la gigantesca macchina chiamata editoria. Questa settimana, oltre al Salone del mobile, al FuoriSalone, alle installazioni e alle serate di desaaaaign, ci sono presentazioni di libri in giro per Milano, incontri con gli autori e immancabili bevute.

Sabato 21 aprile la Libreria del Convegno festeggerà i suoi 40 anni (auguri!) insieme agli amici di NN Editore: dalle 18.30 si brinderà e si parlerà di libri. In particolare, verrà presentato il romanzo di Jesmyn Ward, Salvare le ossa, vincitore del National Book Award nel 2011 e arrivato in Italia proprio in questi giorni grazie a NN (ma – attenzione – non sarà presente la scrittrice). Una festa di compleanno e una di inaugurazione della trilogia di Bois Sauvage. Da quando ho letto le prime recensioni e articoli, non vedevo l’ora che anche in Italia venisse pubblicato il romanzo della Ward e, dopo averlo letto, posso confermare quanto sia stato meritato il premio: con una scrittura intensa e incisiva, l’autrice ci fa entrare nelle vite di un gruppo di ragazzi nei dodici giorni che hanno preceduto l’arrivo dell’uragano Katrina. Questa settimana a Milano si parlerà tanto di Salvare le ossa, date un’occhiata a gli eventi in programma.

Per chi non può fare a meno di avere sempre una raccolta di racconti sul comodino, il mio consiglio è di di leggere Il vizio di smettere (Racconti edizioni) e di partecipare all’incontro con Michele Orti Manara. Mercoledì 18 aprile alle 19.00, insieme a Marco Rossari che per me è uno dei moderatori migliori e sinonimo di divertimento, si salterà da una storia all’altra, facendosi domande che il più delle volte resteranno senza risposta. Parlerò meglio di questo libro dopo la presentazione, ma voi sappiate che uno dei racconti è intitolato Piccole cose con le zampe e che meriterebbe un reading a parte.

Se proprio siete alla ricerca del design a tutti i costi, un salto da Gogol & Company è obbligatorio: martedì sera Ilaria Bernardini presenterà Faremo foresta con tanto di reading musicale a cura di Giovanni Pes. Per la magica atmosfera silvestre potrete ringraziare Monkey Lamp di Seletti. Ci sono i libri, ci sono gli scrittori, c’è il design, c’è tutto.

MARTEDÌ 17 APRILE

Faremo foresta, di Ilaria Bernardini, reading musicale con Giovanni Pes, Mondadori, alle ore 19.00 da Gogol & Company, qui tutte le info.

 

MERCOLEDÌ 18 APRILE

Il vizio di smettere, di Michele Orti Manara, con Marco Rossari, Racconti edizioni, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.

 

GIOVEDÌ 19 APRILE

Atlante delle sirene, di Agnese Grieco, con Daria Bignardi, Il Saggiatore, alle ore 18.30 alla Feltrinelli di p.zza Piemonte, qui tutte le info.

 

VENERDÌ 20 APRILE

Iperurania, di Francesco Guarnaccia, BAO, alle ore 18.30 alla Feltrinelli di p.zza Duomo, qui tutte le info.

 

Le poche cose certe, di Valentina Farinaccio, Mondadori, alle ore 18.30 alla Mondadori di p.zza Duomo, qui tutte le info.

 

SABATO 21 APRILE

Salvare le ossa, di Jesmyn Ward, NN editore, dalle 18.30 alla Libreria del Convegno, che festeggerà i suoi 40 anni, qui tutte le info

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *