3 marzo 2018
Una settimana di libri

Una settimana di libri – Eventi dal 5 all’11 marzo

Una settimana di libri - eventi dal 5 all'11 marzo

Inizio a mettere le mani avanti dicendo che in questo post non ci saranno gli eventi di Tempo di libri, ma solo quelli che ho ritenuto più interessanti, organizzati in diverse librerie di Milano. Ciò non significa che dall’8 al 12 marzo non si faccia più di un salto alla Fiera internazionale dell’editoria, ma che scriverò un post a parte con gli incontri imperdibbbbili. Lo faccio per me, per voi, per tutte le agende cartacee e digitali.

Da lunedì 5 a domenica 11 marzo, avremo una settimana di libri con degli eventi a Milano ai quali partecipare anche in caso di emergenza neve.

L’intera giornata di lunedì sarà dedicata ad Amélie Nothomb con ben due incontri: prima alla Feltrinelli Red con la presentazione del libro Colpisci il tuo cuore (Voland edizioni) e poi all’auditorium del MUDEC, in cui la scrittrice converserà con Marco Rossari “di tutti i modi in cui il cuore esiste in letteratura, facendosi di volta in volta simbolo, metafora, veicolo di sentimenti, o addirittura personaggio”. Quest’ultimo evento fa parte del ciclo Road to #BookPride18, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente. Se non avete letto mai niente di Amélie Nothomb (male, molto male), potete recuperare un piccolo eBook adorabile e folle proprio come lei: Elettra, ne ho parlato proprio qui sul blog anni fa.

Giovedì c’è la presentazione di Storie della buonanotte per bambine ribelli 2: credo che il primo volume scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo per Mondadori sia stato il libro più instagrammato nell’ultimo anno. La copertina saltava fuori anche a voi ogni tre foto su Instagram? Ammetto di non aver letto il primo, ma so che nel nuovo testo c’è anche la storia di Beyoncé. Il mio interesse sta nel capire il motivo per il quale le due autrici abbiano deciso di inserire la storia di Queen B accanto a quella delle scienziate Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson. Se qualcuno di voi l’ha già letto, mi lasci pure un commento.

In una delle mie librerie preferite, la Gogol&Company, torna la McMusa con i suoi viaggi letterari oltreoceano. Venerdì presenterà il nuovo percorso di letteratura americana on the road e il nuovo tour dei Book Riders (andate sul suo sito per fare un bel viaggio virtuale negli Stati Uniti), che avranno come protagonisti Seattle e Portland. Preparatevi a prendere appunti su Raymond Carver, sulle storie romantiche di Charles D’Ambrosio, sulla vita di Richard Brautigan e sugli amori grunge.

Domenica sera al Teatro Parenti Francesco Piccolo leggerà alcuni brani tratti dai suoi libri Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità (Einaudi). Quando ho letto entrambi i libri, mi sono resa conto di quante situazioni comuni viviamo tutti noi ogni giorno. Inutile dire che, tra i due, abbia preferito quello con la lista di momenti infelici.

E adesso la lista di eventi:

 

LUNEDÌ 5 MARZO

Colpisci il tuo cuore, di Amélie Nothomb, con Claudia de Lillo (Elasti), Voland, alle ore 18.30 alla Feltrinelli di p.zza Duomo, qui tutte le info.

Road to #BookPride18 Colpisci il tuo cuore, Amélie Nothomb e Marco Rossari, alle 20.30 all’Auditorium del MUDEC, qui tutte le info

 

MARTEDÌ 6 MARZO

Come un giovane uomo, di Carlo Carabba, con Antonio D’Orrico, Marsilio, alle ore 19.00 da Verso libri, qui tutte le info.

Road to #BookPride18 Gente indipendente, Stefano Bartezzaghi, Michela Murgia e Luca Sofri, alle 18.30 a BASE.

 

MERCOLEDÌ 7 MARZO

Mangiarsi le parole. 101 ricette d’autore, con Luca Clerici, Maddalena Fossati e Hans Tuzzi, Skira editore, alle ore 18.30 alla Feltrinelli RED di viale Sabotino.

Orgoglio e pregiudizi, di Tiziana Ferrario, Chiarelettere, alle ore 18.00 al Palazzo delle Stelline, qui tutte le info.

 

GIOVEDÌ 8 MARZO

Storie della buonanotte per bambine ribelli vol.2, di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, Mondadori, alle ore 18.00 alla Galleria Rizzoli, qui tutte le info.

 

VENERDÌ 9 MARZO

Cuori dal Pacific Northwest. In viaggio con La McMusa, con Marta Ciccolari, alle ore 19.00 da Gogol&Company, qui tutte le info.

 

DOMENICA 11 MARZO

Momenti di trascurabile (in)felicità, con Francesco Pacifico, Einaudi, alle ore 21.00 al Teatro Franco Parenti, qui tutte le info.

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *