22 marzo 2018
Una settimana di libri

Book Pride 2018: libri, incontri con gli autori e birrette in giro per Milano

Finalmente è arrivata la settimana del Book Pride 2018, la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente che si terrà a Milano dal 23 al 25 marzo. Anche quest’anno potremo circolare carichi di sacchetti pieni di libri negli spazi dell’ex Ansaldo: gli eventi, infatti, si svolgeranno tra BASE e l’Auditorium del Mudec. Ma dato che è sempre un bene coinvolgere l’intera città, sono stati organizzati degli incontri Book Pride OFF nelle librerie indipendenti, nelle enoteche e negli spazi di coworking che ospiteranno reading, gruppi di lettura, passeggiate e conversazioni con gli autori tra birrette e calici di vino.

Il tema del 2018 è Tutti i viventi, perché è forte il desiderio di “rappresentare la molteplicità e il mutamento e di raccontare le forme di tutti i viventi, le loro idee, le azioni, le contraddizioni, i progetti, i legami, i contrasti”. Ogni incontro troverà la sua collocazione in uno specifico sottotema che ha l’obiettivo di evidenziare i diversi modi di ragionare sui viventi. Ecco gli otto sottotemi: Parole viventi (la letteratura, il linguaggio, la fertilità delle parole), Futuro presente (le immaginazioni del mondo che ci aspetta, le ipotesi per renderlo migliore), Forme del male (il male che ci tocca, il male che agiamo, l’esperienza della nostra vulnerabilità), Corpi nel tempo (i modi in cui lo scorrere del tempo si manifesta nei nostri corpi, nelle nostre vite, trasformando la biologia in storia), Paesaggi con figure (luoghi viventi, scenari che diventano personaggi: dal pianeta alla città – e in particolare Milano), Nessuno escluso (disuguaglianze, discriminazioni, diritti, rivoluzioni), Il desiderio umano (l’arte, la fede, le passioni, gli ideali: il desiderio che ha l’umano di elevarsi oltre se stesso), Strumenti (istruzioni per l’uso del libro e dell’editoria, dalla carta all’inchiostro, dai dati alle leggi).

Nel programma di Book Pride ci sono laboratori per bambini, passeggiate alla scoperta delle librerie indipendenti, speed date letterari con gli editori per capire su quale libro puntare (anche più di uno) e anche dei laboratori di scrittura per esercitare la nobile arte della narrazione. Qui ho fatto una selezione di eventi a cui mi piacerebbe partecipare, nonostante alcuni siano esattamente allo stesso orario e nonostante debba tenere in considerazione anche il tempo che dedicherò a salutare gli amici dell’editoria nei vari stand illuminati da quelle maledette luci artificiali (sono degli eroi a stare tre giorni sotto quelle luci, eroi!). Saranno presenti tanti esordienti, tra cui Roberto Camurri, autore di A Misura d’uomo (NN editore), e Michele Orti Manara con la raccolta di racconti Il vizio di smettere (Racconti edizioni), autori che scrivono di musica e quindi anche di vita come Andrea Pomella con il suo Anni luce (Add editore) e Tony Laudadio con il romanzo Preludio a un bacio (NN editore), autori francesi che amano giocare con le parole e i sentimenti come Régis Jauffret, che ha scritto Cannibali (Clichy edizioni), e sarà presente anche il buon Vanni Santoni che parlerà di letteratura e modererà incontri su incontri, tra cui quello con Sara Gamberini, autrice del romanzo Il desiderio umano (Hacca edizioni). Come sempre, guardate anche il programma ufficiale con tutti gli eventi. E, se ve lo state domandando, sì, è tutto gratuito e spesso gli editori indipendenti fanno anche qualche sconto sul loro catalogo.

Direi che possiamo procedere con il mega-elenco.

 

VENERDÌ 23 MARZO

Book Comics – Linee viventi, con Manuele Fior, Gabriella Giandelli, Francesco Cattani e Alessio Trabacchini, alle ore 12.00, Sala Bond, qui tutte le info 

No(d)i: leggere i dati. Le abitudini di lettura degli italiani e il mercato del libro, con Francesca Brait ed Elisabetta Del Bufalo, alle ore 12.00, Sala Bovary, qui tutte le info.

La parola con la R,Vanni Santoni dialoga con Dario De Cristofaro (Effe), Francesco Coscioni (NEO), Emanuele Giammarco (Racconti Edizioni) e Alessandro Gazoia, alle pre 14.00, Sala Nemo, qui tutte le info.

Riviste in festa. Da vivai a viventi, con Dario De Cristofaro (Effe), Francesco Sparacino (Colla), Martin Hofer (L’inquieto). Modera Silvia Costantino (Firenze RiVista), alle ore 15.00, Sala Don Chisciotte, qui tutte le info.

Spinocchiare Orlando, Anna Nadotti dialoga con Chiara Valerio, alle ore 16.00, Sala Bond, qui tutte le info.

–  Cannibali, di Régis Jauffret, con Violetta Bellocchio, alle ore 17.00, Sala Bond, qui tutte le info.

Almanacco del giorno stesso: il 23 marzo secondo Chiara Valerio, con Chiara Valerio, musiche di Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, alle ore 18.00, Spazio A, qui tutte le info.

Fantasie di stupro di Margaret Atwood, Michela Murgia conversa con Alessandra Tedesco, alle ore 18.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Il perturbante, di Giuseppe Imbrogno, con Andrea Scarabelli e Jacopo Cirillo, alle ore 19.00, Sala Bovary, qui tutte le info.

Preludio a un bacio, reading musicale, parole di Tony Laudadio, musica di Giancarlo Nino Locatelli, NN editore, alle ore 19.00 alla Gogol & Company, qui tutte le info.

A spasso con Hank: passeggiate nella letteratura americana, con Nicola Manuppelli e Marco Rufus Petrella, Nutrimenti, alle ore 20.30 al Laboratorio Formentini, qui tutte le info.

L’età adulta è l’inferno di H.P. Lovecraft, reading con Marco Peano ed Elena Stancanelli, L’Orma, alle ore 21.00 alla libreria Open, qui tutte le info.

Happy hour di Mary Miller, reading con Marta Ciccolari Micaldi, alle ore 21.00 da Walden, qui tutte le info.

 

SABATO 24 MARZO

Il lavoro nell’editoria: tra nuove professioni, capitale umano, innovazioni e tutele, alle ore 10.00, Sala Bovary, qui tutte le info.

Lavorare in editoria – laboratorio di correzione bozze, con Marco Gatti, alle ore 10.00, Auditorium Mudec, qui tutte le info.

Libri per tutti, nessuno escluso, con Martina Russo (Andersen), Sante Bandirali (Uovonero), Francesca Frediani (La Grande Fabbrica delle Parole), alle ore 11.00, Sala Bond, qui tutte le info.

Non chiamarmi col mio nome di James Purdy, con Luca Briasco, Racconti edizioni, alle ore 11.00, Sala Don Chisciotte, qui tutte le info.

La vita lontana, Paolo Pecere dialoga con Alessandro Gazoia, LiberAria, alle ore 13.00, Sala Bovary, qui tutte le info.

Non aver mai finito di dire: classici gay e letture queer, Tommaso Giartosio conversa con Daniele Giglioli, Quodlibet, alle ore 14.00, Sala Marple, qui tutte le info.

I vivi e i morti, Andrea Gentile dialoga con Vanni Santoni, letture di Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), minimum fax, alle ore 15.00, Sala Bond, qui tutte le info.

La diffusione degli audiolibri in Europa e la situazione italiana, Helena Gustafsson (Storytel), Maura Romeo (minimum fax), Sergio Polimene (Emons), alle ore 16.00, Sala Don Chisciotte, qui tutte le info.

Pagare o non pagare, Walter Siti dialoga con Giorgio Falco, Nottetempo, alle ore 16.00, Sala Robinson, qui tutte le info.

Le risposte, Catherine Lacey dialoga con Elena Stancanelli, SUR edizioni, alle ore 17.00, Sala Robinson, qui tutte le info.

Vendere libri, creare librai. La libreria, crocevia per la formazione, Piero Rocchi dialoga con Alberto Rollo e Danilo Dajelli, alle ore 17.00, Sala Bovary, qui tutte le info.

Milano di carta, Michele Turazzi conversa con Fabio Deotto, Il Palindromo, alle ore 18.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Ma come fanno gli operai, Loris Campetti conversa con Marino Sinibaldi e Carlo Formenti, Manni, alle ore 18.00, Sala Don Chisciotte, qui tutte le info.

L’assassinio di Fausto e Iaio, Saverio Ferrari e Luigi Mariani dialogano con Alessandro Bertante, Red Star Press, alle ore 19.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Verso gli Anni luce. Festa per il romanzo di Andrea Pomella, con Andrea Pomella e le musiche di One Boy Band, add editore, alle ore 22.00 da Verso libri, qui tutte le info.

 

DOMENICA 25 MARZO

Milano si racconta, Bruno Pellegrino dialoga con Gianni Biondillo, alle ore 11.00, Casa Base, qui tutte le info.

Come vivono i libri in rete: lettori, editori, agenti, librai e scrittori davanti allo schermo, con Mafe De Baggis, Alessandro Gazoia, Tomaso Greco e Valeria Pallotta, Bookabook, alle ore 11.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Il corpo di Frida, Lina Meruane conversa con Barbara Garlaschelli, alle ore 12.00, Auditorium Mudec, qui tutte le info.

Il vizio delle meraviglie, con gli autori Danilo Soscia e Michele Orti Manara, modera Gianni Montieri, minimum fax e Racconti, alle ore 14.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Come ridiamo. Una conversazione sui meccanismi del comico tra letteratura e stand up comedy, con Francesco Muzzopappa e Saverio Raimondo, modera Jacopo Cirillo, Fazi, alle ore 15.00, Sala Marple, qui tutte le info.

No(d)i: orgoglio e pregiudizi. Perché gli uomini non leggono le donne, con Giulia Cuter, Lorenza Gentile, Valeria Parrella, Francesco Guglieri, Francesco Pacifico, modera Carolina Capria, alle ore 16.00, Spazio A, qui tutte le info.

I posti piccoli, con gli autori Roberto Camurri e Sacha Naspini, modera Mario De Santis, e/o e NN, alle ore 17.00, Sala Marple, qui tutte le info.

Il desiderio umano, con l’autrice Sara Gamberini e l’autore Matteo Trevisani, modera Vanni Santoni, Hacca e Edizioni di Atlantide, alle ore 18.00, Sala Don Chisciotte, qui tutte le info.

Intellettuale/influencer, intervengono Giulia Blasi, Maria Grazia Giannichedda, Daniele Giglioli, Paolo Nori e Francesco Pecoraro, modera Valeria Verdolini, alle ore 19.00, Spazio A, qui tutte le info.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *