20 aprile 2012
Libri, Recensioni

Questa città che sanguina – Alex Preston

Questa città che sanguina

Io volevo solo vivere con la leggerezza che riusciva tanto bene ai nostri amici di Edimburgo, volevo solo muovermi per il mondo con lo stesso passo morbido, inconsapevole e indifferente al peso di una vita alle prese con le gelide necessità.

***

Avevamo così tanti ideali, così tanti sogni, e alla fine ci siamo accontentati dei soldi.

***

L’insicurezza strisciava alle mie spalle come un mostro, schizzando su e scatenando il terrore ogni volta che avevo un momento di sollievo. Mi ci vollero anni per capire che nel mondo della finanza sono pochi quelli che sanno davvero cosa stanno facendo. È un gioco di bluff astratti, una scommessa sul fatto che chi ti sta accanto sia leggermente più stupido di te o troppo poco coraggioso per far notare i tuoi errori.

***

Mi chiesi quante persone vivessero così, procedendo disperatamente da un giorno all’altro, stringendosi con dita tremanti ai rituali della vita quotidiana.

***

Il tempo si rastrema verso un punto preciso. Come la sabbia di una clessidra, il tempo si spoglia di tutto ciò che non è essenziale, si raffina nel flusso puro di un unico minuscolo cristallo. Noi aspettiamo e guardiamo la sabbia cadere tra le cosce di una clessidra.

***

Forse Madison aveva capito tutto: impara a dare al lavoro più importanza di qualsiasi altra cosa e il tempo libero cessa di esistere: non c’è bisogno di stipare i fine settimana e le vacanze con disperate imprese adrenaliniche che riempiono solo di passaggio il grande vuoto della vita.

Comprarsi il futuro pagandolo con la gioventù. È ciò che fa Charlie Wales, 24 anni e una laurea in Lettere. Durante l’università a Edimburgo conosce Vero e Henry, gli amici perfetti, quelli che diventeranno anche i suoi coinquilini a Londra. Una volta terminati gli studi, i tre si trasferiscono nella City, colmi di ambizioni, di desideri, di traguardi da raggiungere. E il traguardo più importante per Charlie è fare soldi, tantissimi soldi. Solo così potrà sentirsi forte, invincibile, e regalare un futuro dorato a Vero. Nonostante la laurea  umanistica e la passione per il teatro e la letteratura, Charlie riesce a ottenere un posto alla Silverbirch Capital, una società di investimenti tra le più importanti in città. Ed eccolo il mondo aggressivo e indifferente della finanza, che si piglia i tuoi vent’anni e ti restituisce bonus da un milione di sterline.  Finiscono le notti fatte di alcol e feste e iniziano i week end buttati su fogli di calcolo e relazioni sul ciclo dei mercati. Gli ideali e i sogni hanno lasciato il posto al dio denaro, per il quale si è disposti a ingoiare ogni giorno  tranquillanti per sopravvivere a ritmi sempre più frenetici. Ma la crisi dei mercati è dietro l’angolo, e Londra sta per attraversare uno dei momenti più difficili della storia. E la crisi arriva anche per Charlie, il crollo inevitabile delle aspettative, la consapevolezza che i soldi l’hanno reso solo peggiore, cinico, senza più amici, senza più Vero. In quel momento, si rende conto che sta pagando per tutti gli errori commessi, per le scelte sbagliate, per quella infelicità che si è fatta strada giorno dopo giorno. Forse c’è una via d’uscita, abbandonare tutto, voltare pagina e lasciarsi alle spalle la disperazione di questa società materialista. E provare, per una volta, a cercare la felicità di quegli anni che non torneranno mai più.

Per chi sta vivendo un momento di passaggio, per chi sta cercando una strada nel mondo (del lavoro), per chi non dorme la notte divorato dai dubbi e dalle incertezze del futuro. Questa città che sanguina di Alex Preston vi farà male, vi farà sanguinare il cuore. Ma vi farà anche riflettere: avete fatto le scelte giuste? Avete frequentato l’università che vi aprirà le porte di un domani fatto di sicurezze e stipendio fisso? Avete ancora vicino gli amici più cari o li avete abbandonati su quella strada fatta di ambizioni e invincibilità? Forse siete ancora in tempo per mollare, cambiare rotta, inseguire i sogni ed evitare il crollo. Forse siete ancora in tempo per rialzare la testa e tornare a vivere.

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

2 thoughts on “Questa città che sanguina – Alex Preston

  1. Ciao, non so se ti ricordi di quando uno o due anni fa ti consigliai su friendfeed i libri di Richard Yates… 🙂
    E adesso grazie per aver ricambiato, perché andrò a comprare di sicuro questo libro(!), che promette molto bene dalle tue parole.

    1. Certo che mi ricordo, sei il responsabile della mia ossessione per Yates 😀 Siamo proprio amanti del libri-depressione, eh?
      Questa città che sanguina mi è piaciuto davvero tanto, forse perché sto attraversando anch’io quel “momento di passaggio”…
      Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *