15 maggio 2009
Giornalismo, Televisione

Pasolini pessimo educatore?

In questo paese di santi e navigatori, a volte troviamo anche qualche poeta degno di essere ricordato e celebrato. In fondo, non a caso la letteratura italiana è stata da sempre esaltata come esempio di perfezione stilistica. Quindi, leggere che, durante l’edizione serale del Tg2, un giornalista ha pronunciato frasi come “Qualcuno dovrebbe spiegare a questi ragazzi che Pasolini era un pessimo educatore”, mi fa davvero venire i brividi. E non si tratta solo perché critica  uno dei più importanti scrittori italiani. Spero solo che abbia agito in tutta “coscienza” e consapevolezza e che abbia affermato tale idiozia dopo aver letto almeno qualche articolo e romanzo. Dopo essersi documenatato un minimo, insomma. Ma se Pasolini, e come lui anche altri artisti che hanno cercato di contribuire allo sviluppo culturale di questi paese, vengono additati come “pessimi educatori”, credo proprioche siamo giunti al livello più basso che si potesse toccare. Quali sarebbero, allora, gli esempi da prendere in considerazione? I politici? I concorrenti del Grande Fratello? Fabrizio Corona? Le veline? Sono questi i modelli di virtù da proporre alle nuove generazioni? In effetti è proprio quello che stiamo facendo. Se poi il giornalista del Tg2 si riferisse alle preferenze sessuali di Pasolini, allora non vedo che differenza ci sia tra lo scrittore e alcuni tronisti depilati e con le sopracciglia rifatte, che  senza pensarci due volte darebbero il culo al miglior offerente. E scusate i miei soliti francesismi. Anzi, non prendetemi in considerazione, che sono una “pessima educatrice”.

pasolini2

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

8 thoughts on “Pasolini pessimo educatore?

  1. Il TG2 ha la stessa serietà di una scoreggia. Gli mancano giusto due veline in studio.
    Consola sapere che durante il passaggio alla tv digitale i vecchi televisori analogici non capteranno più i segnali di Rai2 e Rete4.

  2. Eh eh eh brutta comunista che non sei altro 🙂 , Pasolini essendo omosessuale ovviamente non poteva essere un bravo educatore con le sue onde gay avrebbe potuto gayzzare i ragazzi, guarda me: i miei miti sono Oscar Wilde, Pasolini e Freddie Mercury e sono diventato lesbica eh lo so ora telefono a radio maria e mi faccio curare… uh che peccato non ho il telefono.
    A parte gli scherzi da disabile so che significa essere discriminati, il giornalista del tg2 non ha capito veramente una Mazza (Mauro)…

  3. Ho sentito anche io. Ormai ero abituato a sentire in tv e vari media giornalisti che delegittimavano colleghi e altri che osavano parlare di fatti, invece che limitarsi alle opinioni. Qualche giorno fa, ad esempio, c’era Pigi Battista che chiedeva che non si parlasse più dei misteri d’Italia.

    Adesso si delegittimano pure i morti: d’altro canto, Pasolini, di quei misteri, sapeva. http://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html

    Per questo Pasolini deve passare alla storia a reti unificate per essere stato un comunista frocio pedofilo.

  4. Pasolini, in un’altra bellissima poesia scriveva:” non c’è disperazione senza un po’ di speranza”. Io, rifacendomi a questa frase, spero che presto ritornerà una stagione che ci illumini e ci protegga da questo oscuro ciarpame culturale. Purtroppo, oggi, non abbiamo un altro PASOLINI. Con simpatia. Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *