7 maggio 2009
Giornalismo, Politica, Televisione

Caro Silvio, la classe non è acqua

Come i tronisti (decaduti) fanno il giro delle discoteche più “in” dell’Italia per esibire fisici da palestrati e dimostrare di saper scrivere lasciando il loro autogafo con dedica su foto e biancheria intima, così Silvio Berlusconi ha deciso di organizzare un vero e proprio giro turistico per le televisioni d’Oltralpe (e d’Italia, ovviamente), sfoggiando tutto il vittimismo di cui è capace e di cui ci ha dato riprova anche in questi ultimi giorni. Ed ecco, quindi, un’intervista del premier all’emittente francese France 2. Il giornalista non spicca per aggressività, ma riesce a toccare i vari punti principali che tanto ci fanno essere “orgogliosi” del nostro Presidente del Consiglio. Se ancora non si era capito, il divorzio tra Berlusconi e Veronica Lario è un fatto privato e tale deve restare. Eppure, Lui continua a rilasciare interviste parlando dei panni che andrebbero lavati in famiglia, nonostante sia un personaggio pubblico, e che grazie alla sua “classe con la quale ha gestito la situazione”, gli hanno donato un aumento della popolarità, salita  infatti al 77%. Ma sbaglio o anche dopo il terremoto in Abruzzo aveva dichiarato un consenso maggiore da parte degli italiani?

E non è tutto : “A Porta a Porta ho cominciato con il 15% di share e in dieci minuti ho portato la trasmissione al 43%. Con me ha fatto il record“, sottolinea Berlusconi durante l’intervista alla tv francese. Che classe, davvero un signore snocciolare dati auditel, dovuti al racconto delle sue dolorose vicende personali all’amico del cuore Bruno Vespa. Il salotto di Rai 1 si era trasformato nella cucina di due pettegole che si scambiano gli ultimi gossip davanti a una tazza di caffè.  Solo che davanti alle telecamere ha tutto un altro sapore .

Poi arriva il momento “vittima sacrificale” : «La stampa e la televisione sono contro chi è al potere. In Italia, contrariamente a quello che si pensa all’estero, lo sono il 90% della stampa e praticamente tutte le televisioni. Tutti vogliono mostrare di essere indipendenti. Tutti i giorni dicono qualcosa contro di me, anche le mie». Vuoi vedere che l’intervista per la tv francese ha qualche subdolo scopo? Tanto Mediaset è sua, la Rai deve sottostare alle sue volontà, che sarà mai accaparrarsi anche un’emittente d’Oltralpe? Speriamo almeno si porti dietro tronisti, veline e letteronze per riempire il palinsesto.

Share  Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+Pin on Pinterestshare on Tumblr

11 thoughts on “Caro Silvio, la classe non è acqua

  1. France 2, però, è una tv pubblica… ma saprebbe come privatizzarla 😉
    Pur di togliercelo di mezzo, potrei anche sopportare le magagne che sarebbe in grado di escogitare per una eventuale “emigrazione”…

  2. il vantaggio di esser l’uomo più ricco d’italia e proprietarioo di molte tv.

    puoi andare da tutti a parlare, senza un contraddittorio seriO!

  3. Silvio è stato furbo, altro che privato e privato. Ha sfruttato la gatta lario da pelare per andare a farsi spot elettorali in giro per le tv. Chiamalo scemo..

  4. Beh, è certo che dove c’è Silvio c’è viagra, da buttar giù con molta acqua e poca classe. Alla fine si alza tutto, anche l’auditel.

    Sinceramente, però, non riesco a capire dove voleva andare a parare nell’intervista a France 2: sarà rimasto scottato dal sondaggio che lo vede uno dei leader mondiali meno amato all’estero?

  5. @sR: pure io…

    @Aletrevisani: ormai non esiste quasi più il giornalismo di un tempo. In questi caso o eviti del tutto di affrontare l’argomento o rivolgi una domanda chiara, secca e che vada dritta al punto. Cercando di ottenere una risposta altrettanto esplicita e che non lasci troppo spazio alle interpretazioni.

    @Beca: anche i cosiddetti “contraddittori” sono manipolati e con le mani legate… sembra sempre tutto “preparato”.

    @Paz: io personalmente lo odio ancora di più. E se davvero la propaganda politica deve iniziare a passare anche per le vie private, allora giuro che posso anche fare a meno di ricevere la scheda elettorale.

    @Tooby: giusto per dimostrare le sue mille e più capacità: “Berlusconi poliglotta”, 30 minuti di intervista a France 2 in lingua originale 😀

    @Le Favà: siamo lo zimbello dell’UE. Costretti dalla Commissione Europea a pagare multe salate (a partire dalla vicenda di Rete4 che non è ancora andata sul satellite) per colpa di un arricchito senza scrupoli nè coscienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *